• PRESS

Giovanna Gallo

  • Home
  • Chi sono
  • LAVORA CON ME
  • Blog
    • Mamma
    • Donne
    • Storie Calabre
    • Comunicazione e Digital
  • Libri

Cosa non dire assolutamente a una donna in preda alla sindrome premestruale

8 aprile 2011 | Scritto da Giovanna Gallo | 25 commenti

Ogni donna ha il suo periodo no. Un periodo in cui non si sente al top, in cui ha poca voglia di parlare, si sente stanca, annoiata, stressata, le coccole la innervosiscono, si sente sola immotivatamente e vede tutto nero. Questo magico periodo che si ripropone una volta al mese, con lunghezza e intensità variabile a seconda della donna, si chiama sindrome premestruale. Se Dio vuole punirvi e vi ha messo davanti una donna in preda alle paturnie da ormone, ci sono delle cose che dovete sapere per evitare che la terribile situazione degeneri provocando seri problemi. Ecco le cose da non dire assolutamente a una donna in preda alla sindrome premestruale.

  • “Tesoro, come sei bella!“. No. Sbagliato. Una donna, quando ha la sindrome premestruale, non si sente bella. E’ gonfia come un pallone, e sa che quel gonfiore le passerà solo attraversando i giorni del ciclo che stanno per arrivare, e son dolori pure lì. Se dici a una donna in piena fase premestruale che è bella, lo fai per due motivi. Uno, ammettiamolo, non ha nessun doppio fine. Sei innamorato e hai il prosciutto sugli occhi, quindi il fatto che lei abbia la pancia lievitata come la pasta della pizza e l’umore di un porcospino passa in secondo piano, perchè per te è bella davvero. Il secondo motivo è più subdolo e tu,  che vuoi evitare come la peste le ire della tua donna/amica/figlia, vuoi ingraziartela. Vuoi subdolamente quietarla con un complimento. Beh. Che modi. Sappi che non funziona. In un caso o nell’altro, se una donna si sente brutta, i capelli non stanno, i brufoli spuntano come funghi sotto il pioppo e tu le dirai che è bella, si sentirà presa in giro. E ti manderà lì dove meriti.
  • “Dai, non fare così“. Quattro parole che vogliono essere consolatorie. Niente di più errato, soprattutto se a dirle è un uomo. Un uomo al massimo ha la pancia gonfia di birra e soprattutto non ha le ovaie. Le ovaie fanno male, la prostata fa male? Non mi risulta. Non puoi consolarmi se non sai come mi sento. Si consiglia di non dire niente.
  • “Ti è arrivato il ciclo?“. Chi pone questa domanda, di solito, può avere due tipi di intenzioni e di solito a farla è il fidanzato. Il primo motivo è sapere per quanto dovrà sorbirsi l’umor nero e farsi due conti su come comportarsi, quanto vedersi, cosa fare, e via dicendo. La seconda ragione di solito nasce dall’ansia di una gravidanza. In entrambi i casi, una donna SA perché un uomo le chiede del suo ciclo e in entrambi i casi i motivi sono sbagliati. Ansiogeni. Irritanti.
  • “Vai a fare un giro in bici/vai in palestra/gioca a tennis così ti sfoghi e ti rilassi“. No. Quando una donna è in preda alla sindrome premestruale non ha voglia neanche di alzarsi per cucinare (eppure ha fame, perché di solito in quel periodo una donna mangerebbe un vitello e mezzo), figuriamoci di andare dietro a una pallina da tennis. Al solo pensiero del movimento il mal di testa e i dolori aumentano. Consiglio da non dare assolutamente.

E adesso, cerchiamo di sfatare i miti legati alla donna in preda alla sindrome premestruale e consolidarne altri per estirpare il problema delle frasi di cui sopra, da non pronunciare in nessun caso.

  • Una donna in preda alla sindrome premestruale si guarda intorno e vede solo tipe più fighe di lei: VERISSIMO

Perché: E’ così e basta. Il destino è crudele e cattivo.

  • Una donna in preda alla sindrome premestruale, piange con facilità: VERO

Perché: una donna, in generale, ama piangere per cose da poco, lo abbiamo già spiegato in questo illuminante post. Figuriamoci quando pensa che tutto vada male, che il mondo stia per finire, che non le entri più nulla neanche da H&M dove ci sono addirittura le taglie curvy (perché è gonfia, mica per altro). Il consiglio: se la donna piange, lasciarla fare e soprattutto non pronunciare la frase “Dai, non fare così“, già citata nei punti sopra.

  • Una donna in preda alla sindrome premestruale non ha voglia di coccole: VERO&FALSO

Perché: In primo luogo, è la donna a decidere quando avervi intorno. Non proponete serate, non prendete appuntamenti, non organizzate incontri o serate serie tv se prima non avete saggiato l’umore di lei. Però magari lei ne ha voglia, perché in quel momento si sente bella, e magari la sindrome sta per passare, oppure perché le gira e le mancate. Fate in modo di esserci in quel momento. Sì, siamo lunatiche. E allora?

  • Una donna in preda alla sindrome premestruale non ha voglia di fare sesso: VERO

Perché: Ma come perché. La libido è a zero. Alla larga.

  • Una donna in preda alla sindrome premestruale non ha voglia di fare shopping: FALSO

Perché: Non c’è niente di più rilassante di una seduta di shopping. Anche se Carrie Bradshaw sosteneva che è meglio stare lontane dalle vetrine in periodi difficili (fine di una storia d’amore, post-lincenziamento in tronco, sindrome premestruale), lo sapeva, in fondo, che è l’unica terapia possibile.

Per concludere questo trattato, noi donne ci teniamo a dire che è preferibile che voi uomini non ci dipingiate come delle arpie lunatiche e capricciose in preda agli ormoni durante quei giorni lì nei vostri discorsi con gli amici o negli spot pubblicitari, perché non è assolutamente vero.

Leggi anche qui

  • Perché alle donne piace il selvaggio (ma non se è il fidanzato)Perché alle donne piace il selvaggio (ma non se è il fidanzato)
  • Trombamici: ecco perché non funziona maiTrombamici: ecco perché non funziona mai
  • Organizzare un matrimonio autunnale: soluzioni, ispirazioni, idee low costOrganizzare un matrimonio autunnale: soluzioni, ispirazioni, idee low cost
  • Decorazioni matrimonio online originali e personalizzate: ecco cosa ho compratoDecorazioni matrimonio online originali e personalizzate: ecco cosa ho comprato

Categoria: Lifestyle, Vi racconto le donne
Tag: carrie bradshaw, ciclo, consigli matrimonio, consigli sulle donne, fare shopping aiuta, frasi da dire a una donna, perché le donne piangono, sindrome premestuale

« Non sei stato invitato al matrimonio di Will&Kate? Consolati con il Royal Wedding Kit
Sogni Luca Argentero e l’auto perfetta? Con What a woman wants puoi vincere entrambi! »

Commenti

  1. Francesca says

    8 aprile 2011 at 10:01

    mah insomma non è sempre vero… durante la PMS la voglia di fare sesso aumenta, e farlo spesso è la soluzione al problema 🙂
    esistono uomini sensibili, e uomini meno sensibili…

    Rispondi
  2. Francesca says

    8 aprile 2011 at 13:44

    cmq mi ci sono riconosciuta 😀

    Rispondi
  3. Gabriele Granato says

    8 aprile 2011 at 17:38

    Ma come, shopping sì e sesso no? per lo shopping vi torna la libido?
    e poi la prostata fa male ahhh se fa male, beh io non lo so… ma i signori di una certa età se la passano proprio malaccio!

    PS. sei proprio brava, ti auguro di fare tanta strada 🙂

    Rispondi
  4. Cristina says

    8 aprile 2011 at 17:43

    Come al solito, nel leggerti, ho passato minuti in preda all’euforia e ti sono sempre grata per come sai affrontare certi argomenti così femminili, rendendoli pane per i denti dell’universo maschile.
    I miei complimenti e m’inchino alla tua sapiente estrosità “scribacchina”!
    😀

    Rispondi
  5. bismama says

    4 maggio 2011 at 17:25

    Due parole: Un Genio!

    Rispondi
  6. cris182 says

    10 agosto 2011 at 18:41

    se soltanto le donne che si comportano cosi sapessero che lo fanno perche sn convnte che questa pms del cavolo in quella settimana le rende cosi e soltaqnto per pura convinzione!! perche hanno un cervello come noi uomini hanno la possibilita di pensare e ragionare proprio come noi ed a maggior ragione se effettivamente in quel periodo siete piu nervose, dovreste fare attenzione al vostro comportamento con il vostro partner percche se è uno con le palle 1 volta vi sopporta 2 uguale alla terza vi avverte, alla quarta vi spedisce!! ps io l’ ho fatto e ne sono orgoglioso!!!!! nn è giusto che noi dobbiamo subire il loro lunaticismo senza ritegno alcuno da parte loro… fidatevi!! anche perche se trovate la persona giusta tutto quello che dice la signorina qua sopra non esiste o almeno se esiste sara gestito da essa in maniera tale da non creare scompiglio nella coppia… credetemi è cosi!!! spesso succede questo quando la donna si sente superiore nel rapporto e nn pensa che mette in serie difficolta l’ uomo che a loro incomprensione nn capiscono che per noi tutto il mese è uguale puo diventare davvero fastidioso tale comportamento… le donne lunatiche…. non so cosa dire.. dico soltanto che certe volte dovrebbero vivere da uomo e vdere cosa si prova quando ingiustamente veniamo colpiti con parole pesanti solo perche le nostre adorate partner hanno la sindromepre mestruale…. ma quel che è piu bello è che poi quando tutto è finito allora tutto torna normale noooo…?? e allora quando gli parliamo dell’ accaduto.. la piu banale delle risposte quale dovrebbe essere…? scusa amore forse ho esagerato un pò… ma sai in quei giorni come sono.. bella risposta non trovate?? bè sapete io cosa le ho risposto .. adesso in quel modo mi ci hai fatto diventare tu!! e nn ho la sindrome premestruale ma ti dico che nn passera per te tra una settimana ma per te sara per sempre!!! dovevi vederlo che il tuo comportamento mi faceva male… con la persona giusta invece tutto cambia la sindrome pre mestruale va a farsi fottere!! credeteeemi quando 2 persone sono unite lo sono davvero!! sempre e comunque!! sta sia all’ uomo che alla donna saper ”modificare” il proprio comportamento solo ed esclusivamente del rispetto entambi!! o no?

    Rispondi
  7. Simona says

    30 marzo 2012 at 17:53

    io durante la prem mi tromberei qualsiasi cosa si muova. nel senso musicale del termine ovviamente. 😀

    Rispondi
    • Mari says

      2 febbraio 2019 at 19:26

      Ahh🤣🤣🤣🤣idem

      Rispondi
  8. michela says

    10 aprile 2012 at 21:33

    da donna con un ciclo regolare dico che questo post è una grande fesseria…stima profonda per la risposta di cris182 🙂

    Rispondi
  9. Gianluca says

    10 marzo 2013 at 23:41

    sarà ma…in tempi passati queste cose non esistevano, oppure non ce ne sono di documenti. sarà quella merda che mangiamo che vi ha cambiato il metabolismo ma…da mia madre a mia sorella a mia nonna…non ho mai sentito che loro, soffrissero di ste cose. Cmq ora che sappiamo 2 coccole in più non fanno mai male ma..in compenso, abbiamo molto tempo per dedicarci ai nostri hobby. Speriamo vi passi presto. 🙂

    Rispondi
  10. alfredo says

    21 giugno 2014 at 16:04

    solo cose da “non fare” o da “non dire”, in sostanza un continuo divieto. Dici che è normale?

    Rispondi
  11. Scorfano says

    28 settembre 2015 at 16:12

    Anch’io condivido Cris182. Volete essere trattate da persone col cervello? Dimostrate di avercelo anche in quei giorni. A me la cosa che dà veramente fastidio è che pur ammettendolo e sapendolo non venga fatto niente (magnesio? Niente…). Se dico “vedrai che tra un mese ci troveremo ancora a discutere!” Passo per maschilista quando poi anche i miei vicini possono confermare che per una settimana al mese ci sono urla. Infine la cosa forse peggiore è che lo stesso trattamento lo ricevono i bambini.. Per cavolate vengono ricoperti da urla spaccatimpani a 3 centimetri dalla faccia. Prima o poi ci scappa la denuncia per violenze.

    Rispondi
  12. Luca says

    23 gennaio 2016 at 1:53

    Praticamente bisogna rimanere immobili e non fare gesti bruschi, manco ti trovassi di fronte a una tigre, darsi una calmata?

    Rispondi

Trackbacks

  1. Del perché ciò che piace alle donne non può assolutamente piacere agli uomini. Gli smalti, ad esempio | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    28 giugno 2011 alle 22:06

    […] perché potrei evitare di lavare i piatti, potrei essere negato con i lavori domestici, eviterei la sindrome e il ciclo premestruale“. Le donne adorano essere donne, e nei panni di un uomo tenterebbero il suicidio infilandosi […]

    Rispondi
  2. Macchianera Blogawards: candida l’articolo sulla Sindrome Premestruale nella categoria Miglior Post dell’anno! | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    22 luglio 2011 alle 13:23

    […] l’anno scorso – sono arrivata seconda dopo Spinoza, yeah!) il mio articolo “Cose da non dire assolutamente a una donna in preda alla sindrome premestruale” di cui vado molto fiera in quanto donna in preda alla sindrome premestruale, vi sarei molto […]

    Rispondi
  3. Cosa non dire assolutamente a una donna molto stressata e molto nervosa | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    27 luglio 2011 alle 8:41

    […] il trionfo del post che ha illuminato menti e vie di uomini e donne, ovvero Cose da non dire assolutamente a una donna in preda alla sindrome premestruale, questa seconda parte ci permetterà di dissipare la nebbia che obnubila le menti degli uomini […]

    Rispondi
  4. 2011: cosa tengo e cosa lascio | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    30 dicembre 2011 alle 12:54

    […] pompati di Trenitalia, il casino della metro di Milano, il bus Torino-Lamezia, la tombola, la sindrome premestruale, i programmi di Antonella Clerici e quelli di Tiberio Timperi, anzi, ti lascio proprio Timperi, e […]

    Rispondi
  5. Cose da non dire a una donna molto permalosa | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    21 febbraio 2012 alle 9:10

    […] non esistono donne non permalose. Com’è vero che la sindrome premestruale ci colpisce ogni mese con risultati degni dell’esplosione di una bomba per ciò che ci sta […]

    Rispondi
  6. Le pagine Facebook più assurde vol. millemila | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    20 marzo 2012 alle 11:53

    […] Ci troviamo invece perfettamente d’accordo con tutte coloro sono consapevoli della totale “Incapacità di prendere decisioni razionali durante la fase premestruale” (e non c’è bisogno che ripeta cosa penso della PMS). […]

    Rispondi
  7. Cinque blog che ci piacciono e che vi consigliamo di seguire! | Gazduna ha detto:
    1 giugno 2012 alle 11:02

    […] La frase: “Se Dio vuole punirvi e vi ha messo davanti una donna in piena alle paturnie da ormone, ci sono delle cose che dovete sapere per evitare che la terribile situazione degeneri provocando seri problemi. Ecco le cose da non dire assolutamente a una donna in preda alla sindrome premestruale…” […]

    Rispondi
  8. Cinquanta sfumature di grigio recensione: una finta immagine dell'amore | Forse ho sbagliato tutto - Il blog di Giovanna Gallo ha detto:
    2 luglio 2012 alle 16:35

    […] a un muro in preda alla passione quando è il momento; uno che sappia pronunciare correttamente Sindrome premestruale e non rompa i maroni se vi lavate i capelli ogni giorno o ci mettete sedici ore a […]

    Rispondi
  9. Cosa succede a una donna durante la sindrome premestruale? | Giovanna Gallo ha detto:
    13 settembre 2012 alle 9:05

    […] d’istruzione sulle donne: dopo Cosa non dire a una donna in preda alla sindrome premestruale, arriva Cosa succede a una donna durante la sindrome premestruale? Uomini, ecco l’articolo […]

    Rispondi
  10. Volevo essere Pif ovvero Il lavoro dei nostri sogni | Giovanna Gallo ha detto:
    5 marzo 2013 alle 11:16

    […] E poi c’è quella cosa, la scrittura. Quella è una costante, la lascio per ultima. Il primo tema l’ho scritto a sette anni e secondo la maestra faceva schifo. Parlavo delle cure maniacali che mio padre riservava a un uccellino anziché a me. L’ho scritto a sette anni, ma a rileggerlo pare che, con parole e temi differenti, l’abbia scritto l’altro ieri. A dieci anni, usando una macchina da scrivere, mi sono messa a scrivere un libro. Solo che il pensiero di me che a dieci anni mi metto a scrivere un libro mi emozionava e mi faceva piangere, così ho smesso (la mia sindrome premestruale è nata con me). […]

    Rispondi
  11. Come combattere la sindrome premestruale. Missione impossibile | Giovanna Gallo ha detto:
    18 settembre 2013 alle 12:02

    […] manifesto (qua trovate un illuminante pezzo su Cosa succede durante la PMS e qui invece lo storico Cose da non dire assolutamente a una donne in preda alla sindrome premestruale, da cui è poi nata l’idea del mio libro Eroine Multitasking). Insomma, sono fermamente […]

    Rispondi
  12. Perché alle donne piace il selvaggio (ma non se è il fidanzato) | Giovanna Gallo ha detto:
    16 gennaio 2014 alle 12:13

    […] vero: noi donne tendiamo a lacrimare per qualunque cosa durante la sindrome premestruale. Altrettanto vero è anche l’assioma secondo il quale ogni ragazza dentro di sé sogna l’uomo […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi

Non ci conosciamo ancora?

Inizia qui

Contattami

Vuoi collaborare con me, farmi raccontare un tuo progetto, chiedermi un parere? Scrivimi: info@giovannagallo.it

I miei libri

Scopri e acquista Eroine Multitasking (2013) e L'amore non è un film - Come non farsi rovinare la vita sentimentale dalle commedie romantiche (2014) Acquista online

Chi sono

Mi chiamo Giovanna (ma forse mi conosci come Gioska?) e questo è il mio sito, uno spazio dedicato al mio lavoro, ovvero le parole.Sono consulente di comunicazione digitale, copywriter e digital PR; sono anche la mamma di Elena e una grande nostalgica degli anni novanta, autrice di due libri, blogger professionista dal 2008, gran chiacchierona dalla nascita, calabrese trapiantata a Torino: ecco il mio identikit in breve. Vuoi sapere qualcosa di più su di me? Conosciamoci meglio

PRIVACY

SCOPRI COME VENGONO UTILIZZATI I TUOI DATI DA QUESTO SITO

Scopri

  • ABOUT
  • LAVORA CON ME
  • LIBRI
  • PRESS

Blog

Imparare l’inglese a 30 anni inoltrati: la mia esperienza tra i banchi da My English School

Imparare l’inglese a 30 anni inoltrati: la mia esperienza tra i banchi da My English School

Decorazioni matrimonio online originali e personalizzate: ecco cosa ho comprato

Decorazioni matrimonio online originali e personalizzate: ecco cosa ho comprato

Organizzare un matrimonio a sbattimento zero è possibile: a che punto sono

Organizzare un matrimonio a sbattimento zero è possibile: a che punto sono

Viaggiare con i bambini: consigli, trucchi, idee per godersela (e non impazzire)

Viaggiare con i bambini: consigli, trucchi, idee per godersela (e non impazzire)

Come passare da dipendente a freelance senza ansie.

Come passare da dipendente a freelance senza ansie.

Instagram

Seguire Instagram

Like me

  • Home
  • Chi sono
  • LAVORA CON ME
  • Blog
  • Libri

© Copyright Giovanna Gallo · P.IVA: 11654860011

Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questo Sito Web, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico. Accetto Cosa sono i cookie e come disattivarli Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito. Accetto Cosa sono i cookie e come disattivarli
Privacy & Cookies Policy