Ogni donna ha il suo periodo no. Un periodo in cui non si sente al top, in cui ha poca voglia di parlare, si sente stanca, annoiata, stressata, le coccole la innervosiscono, si sente sola immotivatamente e vede tutto nero. Questo magico periodo che si ripropone una volta al mese, con lunghezza e intensità variabile a seconda della donna, si chiama sindrome premestruale. Se Dio vuole punirvi e vi ha messo davanti una donna in preda alle paturnie da ormone, ci sono delle cose che dovete sapere per evitare che la terribile situazione degeneri provocando seri problemi. Ecco le cose da non dire assolutamente a una donna in preda alla sindrome premestruale.
- “Tesoro, come sei bella!“. No. Sbagliato. Una donna, quando ha la sindrome premestruale, non si sente bella. E’ gonfia come un pallone, e sa che quel gonfiore le passerà solo attraversando i giorni del ciclo che stanno per arrivare, e son dolori pure lì. Se dici a una donna in piena fase premestruale che è bella, lo fai per due motivi. Uno, ammettiamolo, non ha nessun doppio fine. Sei innamorato e hai il prosciutto sugli occhi, quindi il fatto che lei abbia la pancia lievitata come la pasta della pizza e l’umore di un porcospino passa in secondo piano, perchè per te è bella davvero. Il secondo motivo è più subdolo e tu, che vuoi evitare come la peste le ire della tua donna/amica/figlia, vuoi ingraziartela. Vuoi subdolamente quietarla con un complimento. Beh. Che modi. Sappi che non funziona. In un caso o nell’altro, se una donna si sente brutta, i capelli non stanno, i brufoli spuntano come funghi sotto il pioppo e tu le dirai che è bella, si sentirà presa in giro. E ti manderà lì dove meriti.
- “Dai, non fare così“. Quattro parole che vogliono essere consolatorie. Niente di più errato, soprattutto se a dirle è un uomo. Un uomo al massimo ha la pancia gonfia di birra e soprattutto non ha le ovaie. Le ovaie fanno male, la prostata fa male? Non mi risulta. Non puoi consolarmi se non sai come mi sento. Si consiglia di non dire niente.
- “Ti è arrivato il ciclo?“. Chi pone questa domanda, di solito, può avere due tipi di intenzioni e di solito a farla è il fidanzato. Il primo motivo è sapere per quanto dovrà sorbirsi l’umor nero e farsi due conti su come comportarsi, quanto vedersi, cosa fare, e via dicendo. La seconda ragione di solito nasce dall’ansia di una gravidanza. In entrambi i casi, una donna SA perché un uomo le chiede del suo ciclo e in entrambi i casi i motivi sono sbagliati. Ansiogeni. Irritanti.
- “Vai a fare un giro in bici/vai in palestra/gioca a tennis così ti sfoghi e ti rilassi“. No. Quando una donna è in preda alla sindrome premestruale non ha voglia neanche di alzarsi per cucinare (eppure ha fame, perché di solito in quel periodo una donna mangerebbe un vitello e mezzo), figuriamoci di andare dietro a una pallina da tennis. Al solo pensiero del movimento il mal di testa e i dolori aumentano. Consiglio da non dare assolutamente.
E adesso, cerchiamo di sfatare i miti legati alla donna in preda alla sindrome premestruale e consolidarne altri per estirpare il problema delle frasi di cui sopra, da non pronunciare in nessun caso.
- Una donna in preda alla sindrome premestruale si guarda intorno e vede solo tipe più fighe di lei: VERISSIMO
Perché: E’ così e basta. Il destino è crudele e cattivo.
- Una donna in preda alla sindrome premestruale, piange con facilità: VERO
Perché: una donna, in generale, ama piangere per cose da poco, lo abbiamo già spiegato in questo illuminante post. Figuriamoci quando pensa che tutto vada male, che il mondo stia per finire, che non le entri più nulla neanche da H&M dove ci sono addirittura le taglie curvy (perché è gonfia, mica per altro). Il consiglio: se la donna piange, lasciarla fare e soprattutto non pronunciare la frase “Dai, non fare così“, già citata nei punti sopra.
- Una donna in preda alla sindrome premestruale non ha voglia di coccole: VERO&FALSO
Perché: In primo luogo, è la donna a decidere quando avervi intorno. Non proponete serate, non prendete appuntamenti, non organizzate incontri o serate serie tv se prima non avete saggiato l’umore di lei. Però magari lei ne ha voglia, perché in quel momento si sente bella, e magari la sindrome sta per passare, oppure perché le gira e le mancate. Fate in modo di esserci in quel momento. Sì, siamo lunatiche. E allora?
- Una donna in preda alla sindrome premestruale non ha voglia di fare sesso: VERO
Perché: Ma come perché. La libido è a zero. Alla larga.
- Una donna in preda alla sindrome premestruale non ha voglia di fare shopping: FALSO
Perché: Non c’è niente di più rilassante di una seduta di shopping. Anche se Carrie Bradshaw sosteneva che è meglio stare lontane dalle vetrine in periodi difficili (fine di una storia d’amore, post-lincenziamento in tronco, sindrome premestruale), lo sapeva, in fondo, che è l’unica terapia possibile.
Per concludere questo trattato, noi donne ci teniamo a dire che è preferibile che voi uomini non ci dipingiate come delle arpie lunatiche e capricciose in preda agli ormoni durante quei giorni lì nei vostri discorsi con gli amici o negli spot pubblicitari, perché non è assolutamente vero.
mah insomma non è sempre vero… durante la PMS la voglia di fare sesso aumenta, e farlo spesso è la soluzione al problema 🙂
esistono uomini sensibili, e uomini meno sensibili…
cmq mi ci sono riconosciuta 😀
Ma come, shopping sì e sesso no? per lo shopping vi torna la libido?
e poi la prostata fa male ahhh se fa male, beh io non lo so… ma i signori di una certa età se la passano proprio malaccio!
PS. sei proprio brava, ti auguro di fare tanta strada 🙂
Come al solito, nel leggerti, ho passato minuti in preda all’euforia e ti sono sempre grata per come sai affrontare certi argomenti così femminili, rendendoli pane per i denti dell’universo maschile.
I miei complimenti e m’inchino alla tua sapiente estrosità “scribacchina”!
😀
Due parole: Un Genio!
se soltanto le donne che si comportano cosi sapessero che lo fanno perche sn convnte che questa pms del cavolo in quella settimana le rende cosi e soltaqnto per pura convinzione!! perche hanno un cervello come noi uomini hanno la possibilita di pensare e ragionare proprio come noi ed a maggior ragione se effettivamente in quel periodo siete piu nervose, dovreste fare attenzione al vostro comportamento con il vostro partner percche se è uno con le palle 1 volta vi sopporta 2 uguale alla terza vi avverte, alla quarta vi spedisce!! ps io l’ ho fatto e ne sono orgoglioso!!!!! nn è giusto che noi dobbiamo subire il loro lunaticismo senza ritegno alcuno da parte loro… fidatevi!! anche perche se trovate la persona giusta tutto quello che dice la signorina qua sopra non esiste o almeno se esiste sara gestito da essa in maniera tale da non creare scompiglio nella coppia… credetemi è cosi!!! spesso succede questo quando la donna si sente superiore nel rapporto e nn pensa che mette in serie difficolta l’ uomo che a loro incomprensione nn capiscono che per noi tutto il mese è uguale puo diventare davvero fastidioso tale comportamento… le donne lunatiche…. non so cosa dire.. dico soltanto che certe volte dovrebbero vivere da uomo e vdere cosa si prova quando ingiustamente veniamo colpiti con parole pesanti solo perche le nostre adorate partner hanno la sindromepre mestruale…. ma quel che è piu bello è che poi quando tutto è finito allora tutto torna normale noooo…?? e allora quando gli parliamo dell’ accaduto.. la piu banale delle risposte quale dovrebbe essere…? scusa amore forse ho esagerato un pò… ma sai in quei giorni come sono.. bella risposta non trovate?? bè sapete io cosa le ho risposto .. adesso in quel modo mi ci hai fatto diventare tu!! e nn ho la sindrome premestruale ma ti dico che nn passera per te tra una settimana ma per te sara per sempre!!! dovevi vederlo che il tuo comportamento mi faceva male… con la persona giusta invece tutto cambia la sindrome pre mestruale va a farsi fottere!! credeteeemi quando 2 persone sono unite lo sono davvero!! sempre e comunque!! sta sia all’ uomo che alla donna saper ”modificare” il proprio comportamento solo ed esclusivamente del rispetto entambi!! o no?
io durante la prem mi tromberei qualsiasi cosa si muova. nel senso musicale del termine ovviamente. 😀
Ahh🤣🤣🤣🤣idem
da donna con un ciclo regolare dico che questo post è una grande fesseria…stima profonda per la risposta di cris182 🙂
sarà ma…in tempi passati queste cose non esistevano, oppure non ce ne sono di documenti. sarà quella merda che mangiamo che vi ha cambiato il metabolismo ma…da mia madre a mia sorella a mia nonna…non ho mai sentito che loro, soffrissero di ste cose. Cmq ora che sappiamo 2 coccole in più non fanno mai male ma..in compenso, abbiamo molto tempo per dedicarci ai nostri hobby. Speriamo vi passi presto. 🙂
solo cose da “non fare” o da “non dire”, in sostanza un continuo divieto. Dici che è normale?
Anch’io condivido Cris182. Volete essere trattate da persone col cervello? Dimostrate di avercelo anche in quei giorni. A me la cosa che dà veramente fastidio è che pur ammettendolo e sapendolo non venga fatto niente (magnesio? Niente…). Se dico “vedrai che tra un mese ci troveremo ancora a discutere!” Passo per maschilista quando poi anche i miei vicini possono confermare che per una settimana al mese ci sono urla. Infine la cosa forse peggiore è che lo stesso trattamento lo ricevono i bambini.. Per cavolate vengono ricoperti da urla spaccatimpani a 3 centimetri dalla faccia. Prima o poi ci scappa la denuncia per violenze.
Praticamente bisogna rimanere immobili e non fare gesti bruschi, manco ti trovassi di fronte a una tigre, darsi una calmata?