Sono stata contatta da BOL, che, in pieno fermento da Salone del libro ha ideato un’iniziativa benefica niente male, di quelle che fanno contenti adulti e ragazzi, e anche un po’ chi contribuisce a far sì che l’obiettivo venga raggiunto.
Con Donabol devi solamente scegliere tra i libri che hai letto e amato di più e segnalarne cinque. Difficile? Sì, lo è, se ami la lettura e negli ultimi anni della tua vita non hai fatto altro che leggere.
BOL ha reso la rete protagonista e ha chiesto al web quali sono “Icinque libri da isola deserta“, quelli che ognuno si porterebbe dietro in casi estremi, se ne avesse la possibilità. In più di 9 mila hanno creato la propria lista e c’è ancora tempo. Il premio? I libri più votati saranno distribuiti in 4 scuole italiane.
A questo punto della gara, se così possiamo chiamarla, Il piccolo principe campeggia al primo posto, seguito da Il signore degli anelli e Cent’anni di solitudine, che brilla anche nella mia personalissima classifica.
Io ho scelto di portare con me anche La casa degli spiriti della Allende, 1984 di Orwell e La strada di Cormac MCCarthy. Ecco, forse con quest’ultimo, su un’isola deserta, mi deprimerei, ma è talmente bello e poetico che non ce l’ho fatta a lasciarlo fuori.
Creare la propria lista è semplicissimo, cosa aspettate?
Lascia un commento