Come si diventa una fashion blogger? Quale percorso bisogna seguire per sfondare nel mondo delle it-girl del web? Ecco una piccola guida che vi trasformerà nelle regine della rete!
Mesi e mesi di lunga e dolorosa osservazione. Occhi lucidi per la troppa permanenza su Instagram. Infine, l’analisi tormentata delle tendenze del momento. Ecco come nasce questa piccola guida per diventare delle perfette fashion blogger: dal dolore.
1. Le perfette fashion blogger sono tutte molto fotogeniche. Se state pensando di diventare protagoniste di un photoblog in cui il tema ricorrente è la vostra faccia – di solito non apprezzatissima dagli obiettivi mondiali – lasciate perdere. Una vera fashion blogger non può prescindere da ciglia lunghe e folte ed è fotogenica anche quando fa le smorfie. Le smorfie sono un elemento imprescindibile della timeline Instagram di una vera it-girl, perché la rendono più umana e le permettono di inserire il sempre apprezzatissimo tag “funny” sotto l’immagine.
2. Le perfette fashion blogger scattano foto in ogni momento della giornata, soprattutto al mattino appena sveglie. Siccome sono delle it-girl famosissime, divinità per Instagram e per i visitatori unici (entità mitologica con il corpo a forma di keyword e la testa lunga come la barra di ricerca di Google), hanno bisogno di umanizzarsi con foto che le ritraggono appena sveglie al mattino nel loro pigiama di seta (elemento di indiscutibile fascino ma di una scomodità rara alle alte temperature) di Agent Provocateur, immerse in un mare di cuscini, con la faccia sapientemente stropicciata e acqua e sapone – di quelle che ti devi alzare alle sei per apparire così perfetta come se ti fossi appena svegliata e invece no. Se il vostro sogno è diventare delle perfette fashion blogger, fate finta di alzarvi dal letto sei ore dopo averlo effettivamente fatto e dopo due di trucco e parrucco. Scompigliatevi e stropicciatevi e, se potete, fate delle smorfie (vedi sopra).
3. Le perfette fashion blogger mangiano pancake a colazione, una Yummi Insalata a pranzo e la sera sushi. La parola spaghetti non esiste nel vocabolario di una vera fashion blogger, così come “carbonara”, “amatriciana”, “pollo e patate” semplicemente perché questi piatti non sono fotogenici. Tutte le vostre abitudini alimentari dovranno essere riviste in funzione di due criteri: quanto è bello e colorato da fotografare. Per questo, se volete essere delle vere fashion blogger mondiali, non potete assolutamente cadere nel tranello della fettabiscottataconmarmellata ma dovrete costringere chi vi prepara la colazione a sfornare degli splendidi pancakes ricoperti di lamponi, perché le fragole, ricordatelo sempre, sono troppo popolari. Attenzione: i pancakes non vanno assolutamente mangiati, perché non rientra nel regime della Healthy Life che vi mantiene magre e fotogeniche, quindi fotografate, instagrammate e poi passate tutto al fratello minore. Tutto ciò che è verde e a foglia larga per una vera fashion blogger è YUMMI! ovvero talmente delizioso da meritarsi l’esclamazione più entusiasta che un piatto possa desiderare. Largo spazio quindi a Ceasar Salad (senza pollo), cruditè, sedani e carote e se potete, infilate sempre uno Smoothie a fine pasto (con i lamponi e non con le fragole, mi raccomando) e due Macarones, che faranno la fine dei pancakes. La cena è il momento che dovrete amare di più, perché arriva il sushi, una delle pietanze in assoluto più apprezzate dalla vere fashion blogger. Quattro, cinque, sei volte a settimana a cena fuori o da amici (meglio da amici, così fate vedere che non siete delle stronze a cui nessuno vuole bene): dovrete diventare delle vere sushi-addicted, amarlo come amate la Birkin. Questo potete mangiarlo, a patto che i roll siano fatti esclusivamente di alga.
4. Una vera fashion blogger ha un fidanzato nullafacente e mago della Reflex. La prima regola delle vere fashion blogger è avere un fidanzato. La seconda: averlo nullafacente. La terza: averlo con la reflex e con una perfetta padronanza del mezzo. Senza sarete spacciate. Chi, infatti, scatterà per voi le foto outfit? Chi vi accompagnerà agli eventi fashion? Chi vi aiuterà a cambiarvi d’abito tra uno shooting e l’altro? Con chi andrete a mangiare sushi almeno cinque sere a settimana? Con chi coccolerete un cane, formando un quadretto da famiglia felice? Prima di diventare delle vere fashion blogger, assicuratevi che il fidanzato ci sia e sia consenziente, che non abbia impegni MAI e che vi segua ovunque andiate, e dunque sia disposto a diventare il vostro manager. Altrimenti niente.
5. Una vera fashion blogger ha un cane di piccola taglia con un account su Instagram. Se volete essere delle vere fashion blogger avete necessariamente bisogno di un cane da infilare in borsa. Uno di quei cani che la gente rischia di pestare a ogni passo, tanto è piccolo. Da vestire e a cui cambiare tee con la stessa frequenza con cui cambierete la cover dell’iPhone. Il cane sarà tenero e puccioso, altrimenti niente. Così come la padrona, dovrà necessariamente essere fotogenico, che ve ne fate di un cane a cui non frega di guardare in camera? A cui non importa di stare accucciato accanto a voi il tempo necessario per beccare la luce giusta? Assicuratevi quindi che il cane di piccola taglia da mettere nella borsa sia consenziente come e più del fidanzato, altrimenti niente. E ricordatevi di aprire un account su Instagram a suo nome, e inserire #puppy tra i tag della foto, per fidelizzare il pubblico e trasformarvi nella perfetta eroina salva animali del web.
6. Una vera fashion blogger ha gli haters e i likers. Senza non siete nessuno, o nessuno vi ha notate.
giulia says
ahahahah Giò!!!! troppo divertente
selvaggia says
Meraviglioso. 🙂
Irene says
non sarò mai una vera fashion blogger, per fortuna a questo punto, mangio e fotografo piatti enormi di pasta e cose ultra caloriche, mio marito è un professionista vero e odio i cani di piccola taglia 😀
Roberta says
Post tristemente vero e che mi ha fatto rotolare dalle risate! Io sono una specie di beauty blogger, che per fortuna ha meno regole da seguire. Mi sono resa conto che bisogna essere veramente nullafacenti per essere fashion (o beauty) blogger, da quando lavoro non ho più il tempo di scrivere un post e il blog langue 😛
Flavia says
ahahhaha, divertentissimo! Che risate! Flavia
vale says
una persona vagamente più intelligente di te riesce a far belle foto anche di un’amatriciana.
Elena says
Guida…inutile! Insegnate a diventare anoressiche e superficiali! Non dite nulla sui vestiti!
Cordelia says
Molto divertente 😀 La 5 in particolare mi ha fatto molto ridere.