• PRESS

Giovanna Gallo

  • Home
  • Chi sono
  • LAVORA CON ME
  • Blog
    • Mamma
    • Donne
    • Storie Calabre
    • Comunicazione e Digital
  • Libri

Piccolo elenco di idee adorabili per i regali di Natale 2016 #1

17 ottobre 2016 | Scritto da Giovanna Gallo | 1 commento

Questo è il primo di due post con tantissimi spunti e suggerimenti per i (miei e forse anche i vostri) regali di Natale 2016. Aziende adorabili, e-commerce da non perdere, piccoli business che hanno fatto dell’handmade la propria ragion d’essere. Questo è il primo dedicato all’handmade e alle illustrazioni fatte a mano: spero possa esservi utile!

***

Odio, fortissimamente odio, i regali non ragionati. Ho dei gusti molto trasparenti, non sono esigente, non ho pretese ingombranti lato economico. Farmi un regalo è semplicissimo e solitamente cheap, mi esalta anche solo il pensiero “Ha fatto qualcosa per me“: per scoprire cosa mi piace basta sentirmi parlare mezza volta e ne viene fuori un elenco infinito. Negli ultimi anni avrò ricevuto sì e no tre regali davvero adatti a me e questa cosa mi fa imbestialire: è davvero così complicato comprare dei pensierini da wow-factor, adatti a chi li riceve?

La concezione di “regalo utile” mi fa rabbrividire. Anche io ho comprato doni “di servizio” alla mia famiglia, ma, quando ho potuto, ho sempre aggiunto al pensiero “grosso” anche una chicca personalizzata. Per me il regalo deve appiccicarsi alla persona cui è donato come il nastro adesivo sui pacchi. Di solito per Natale compriamo dei pensieri a chi conosciamo bene, quanto deve essere difficile adattare l’idea e il dono alla persona? Poco, se si ragiona un attimo. Ho ceduto anche io negli anni ai kit bellezza insulsi che a volte si donano più per pigrizia che per altro ma, negli ultimi anni, complice anche l’indipendenza economica (che ovviamente aiuta) ho sempre cercato delle soluzioni personalizzate e non necessariamente costose per i miei regali ad amici, parenti e piccolini.

Quest’anno ne ho fatto una missione: ho cominciato a cercarli già ad ottobre. Acquisterò soprattutto online, restringerò il campo moltissimo e investirò tanto in piccole aziende e business con un’anima, in creazioni handmade, in homedecor adorabile, in vestitini e giochini per i miei piccoli amici che abbiano davvero un senso. Se una cosa deve essere utile, ok, va bene, sono contenta: ma cavolo, deve essere pure carina, dedicata, personalizzata.

Quindi questo è il primo di due post (li divido per questioni di lunghezza) frutto della ricerca che ho fatto su Facebook e su Instagram per i miei regali di Natale 2016, delle segnalazioni ricevute da chi mi segue, con alcuni richiami a vecchi doni che ho fatto negli anni scorsi: ho selezionato secondo il mio gusto per primo, e poi in base alla disponibilità della spedizione online (necessaria) alcuni piccoli business adorabili che spaziano dall’handmade, all’home decor, all’abbigliamento per i piccoli, agli oggetti assolutamente inutili ma che ti lasciano a bocca aperta, fino al cibo fatto in casa. Troverete una piccola descrizione in base a quello che ho potuto scoprire sui canali Instagram, sul Blog e sugli E-shop di queste aziende e tutti i link, sperando possano essere utili anche a voi, così questo Natale acquisteremo tutti dei piccoli regali con un cuore. In più, cosa fondamentale e che tengo a specificare (molto utile in questi tempi in cui si comunica solo tramite publiredazionali), questo post non è frutto di collaborazioni, ma solo di ricerca personale per i miei regali di Natale. Perché ci scrivo su questo pezzo? Sono cose talmente belle, ben fatte, originali, dei Brand nati da belle storie di amicizia e di svolta professionale, oggetti personalizzabili e delicati, che non potevo non condividerle. E ora, siete pronti? In questo primo post vi mostro tanti piccoli marchi handmade. Buona lettura!

schermata-2016-10-17-alle-10-23-31

IL LATO FRESCO DEL CUSCINO

Una foto pubblicata da Ilustrator ✏️ Blogger 💻 (@illatofrescodelcuscino) in data: 14 Ott 2016 alle ore 07:31 PDT

Ci sono delle piccole meraviglie in questo shop online frutto della fantasia “leggera” di un illustratore che sa davvero raccontare le piccole cose belle della vita con i suoi disegni. Spillette, Tazze, Shopper, quaderni: nel suo spazio su A Little Market potrete sbizzarrirvi. Fatelo, merita!

Mi piace perché: lo spirito di questo progetto si respira in queste parole: “Il lato fresco del cuscino è la ricerca di leggerezza, tutto ciò che fa respirare vita senza macigni sul cuore, trovandone il senso nelle piccole cose”. Meraviglia.

***

CREATTIVA

Una foto pubblicata da Imma Lazzaro (@creattiva_accessori) in data: 10 Ott 2016 alle ore 01:47 PDT

Con Imma, l’anima di questo marchio, ho diverse affinità: entrambe calabresi di nascita, adottate da altre città che amiamo, intraprendenti e veraci. Solo che lei aggiunge a queste caratteristiche una creatività davvero ineguagliabile. I suoi gioielli sono semplici ma pieni di cuore, creati ovviamente a mano. Se vi piace tutto e non riuscite a scegliere, potrete acquistare una delle due giftcard disponibili (da 25 o 50 Euro) e far felice chi amate.

Mi piace perché: Imma ha davvero un gusto meraviglioso, soprattutto per quanto riguarda il mondo Wedding. Provate un po’ a scoprire la sezione dedicata sul sito, non ve ne pentirete.

***

DILLO CON UN FUMETTO

Una foto pubblicata da Dillo con Fumetto (@dilloconunfumetto) in data: 14 Set 2016 alle ore 23:10 PDT

Luca forse lo conoscete perché insieme a sua moglie Elisa racconta viaggi e luoghi bellissimi su Mi prendo e mi porto via. Ma forse non sapete che è anche un bravissimo disegnatore, e fondatore del progetto Dillo con un fumetto: voi gli raccontate la vostra storia (d’amore o d’amicizia, ciò che vi fa battere di più il cuore) e lui la trasforma, appunto, in un fumetto. A un costo davvero piccolo potrete ricevere a casa la tavola con i vostri momenti speciali. Non è un regalo davvero specialissimo?

Mi piace perché: per creare questo regalo si deve ragionare, raccontare una storia a Luca, mandargli foto, piccoli sprazzi di momenti che potrebbero essere salienti e dunque ricordati. Fare un regalo del genere per me vuol dire: Ti ho pensato tanto e il lavoro di Luca ti racconta quanto.

***

PRETTY IN MAD

Una foto pubblicata da PRETTY IN MAD di Erika Rossin (@prettyinmad) in data: 11 Ott 2016 alle ore 00:16 PDT

Ma quanto sono belle le creazioni di Erika? La conoscevo solo di nome, perché è molto attiva sui social network, ma finalmente, grazie alla mia ricerca, sono andata a curiosare nel suo shop: è veramente adorabile! Erika fa la designer, la sarta, la modella, cura tutta la comunicazione del suo brand e crea degli accessori bellissimi: zaini, tracolle, piccoli fasce e turbanti per arricchire i capelli. Altro che regali, qui ci esce fuori qualcosa per me…

Mi piace perché: Erika è una piccola imprenditrice. Mi piacciono le donne che credono in qualcosa e lo fanno talmente tanto forte da trasformare un sogno in una professione.

***

FATTO CON IL CUORE

Una foto pubblicata da Claudia 🇮🇹 (@fattoconilcuore) in data: 13 Ott 2016 alle ore 00:46 PDT

Cosa c’è da aggiungere oltre al nome di questo piccolo brand? Claudia è una graphic designer e realizza a mano in digitale le sue piccole creazioni. Provate a dare un’occhiata al suo shop, troverete tazze, tee e cover per smartphone personalizzate e originali.

Mi piace perché: è il regalo perfetto per un’amica blogger che desidera rivedere la grafica del proprio sito o a cui volete regalare un restyling della propria immagine sul web, perché Claudia disegna dei loghi davvero bellissimi!

***

BEACICLOTTA

Creare piccoli accessori con le camere d’aria e i copertoni di biciclette rigorosamente riciclate (W l’ecofriendly!) e trasformarli in un vero e proprio marchio? Beaciclotta, nato dalla creatività di due amiche, Beatrice e Carlotta, è proprio questo: una raccolta di bow ties per lui e di collane e orecchini per lei, passando per cinture e anelli, tutto rigorosamente fatto a mano. Bellissima idea e deliziose le creazioni, ideali per stupire un amico appassionato di bici, un papà originale o un’amica che ama le piccole cose belle. Le trovate su Etsy!

Mi piace perché: è un brand made in Torino, la città che mi ha adottata, e per di più è un’idea originale e ben realizzata. E poi ha un nome talmente musicale che me lo ripeto in testa come fosse una canzoncina da giorni!

***

BABELTAG

Una foto pubblicata da babel (@babeltag) in data: 11 Ott 2016 alle ore 08:38 PDT

Carta e colore, questo è il mondo di Babel. Nello shop su A Little Market, se amate la delicata arte della serigrafia e della cancelleria di qualità personalizzata, troverete il paradiso. Che meraviglia quei piccoli taccuini e quadernetti rilegati a mano e che belle le illustrazioni! In molti su Instagram e Facebook mi hanno consigliato gli oggetti di Babeltag e, con la mania che ho per quaderni e altri piccoli oggetti di uso quotidiano in cui appuntare le mie cose, non poteva non colpirmi.

Mi piace perché: è perfetto per le malate di cancelleria (tipo me) e per le persone sensibili al fascino di illustrazioni dal sapore vintage (date un occhio alla linea Anatomica, ispirata da vecchi manuali di medicina del settecento!)

***

La seconda parte di questo post dedicato ad e-shop adorabili, all’homedecor, ai piccoli marchi dedicati ai bambini e al food arriverà la prossima settimana. Intanto, se avete altri suggerimenti da integrare in questo elenco (e ovviamente rimpolpare i miei regali di Natale) fatevi sentire sotto questo post su Instagram 🙂

Leggi anche qui

  • Una cosa divertente che non farò mai più, ovvero: Torno a fare la freelanceUna cosa divertente che non farò mai più, ovvero: Torno a fare la freelance
  • Come passare da dipendente a freelance senza ansie.Come passare da dipendente a freelance senza ansie.
  • Il mio diritto a essere frivolaIl mio diritto a essere frivola
  • Cose da non dire a una donna che si sente una ciofecaCose da non dire a una donna che si sente una ciofeca

Categoria: Costume & Società
Tag: aziende con un cuore, babel tag, beaciclotta, business handmade, creattiva gioielli, dillo con un fumetto, fumetto personalizzato, idee regali di natale 2016, idee regalo natale 2016, idee regalo speciali, illustrazioni fatte a mano, illustrazioni serigrafate, natale 2016, pretty in mad, regali con il cuore, regali di natale originali

« Manuale di sopravvivenza al primo compleanno di mia figlia
Piccola lista di cose adorabili per i regali di Natale 2016 #2 »

Commenti

  1. lagonzi says

    17 ottobre 2016 at 18:06

    Bello Gio, alcuni già li conoscevo ma mi hai dato lo spunto per regali handmade on line ( e pure per un post!) 🙂

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi

Non ci conosciamo ancora?

Inizia qui

Contattami

Vuoi collaborare con me, farmi raccontare un tuo progetto, chiedermi un parere? Scrivimi: info@giovannagallo.it

I miei libri

Scopri e acquista Eroine Multitasking (2013) e L'amore non è un film - Come non farsi rovinare la vita sentimentale dalle commedie romantiche (2014) Acquista online

Chi sono

Mi chiamo Giovanna (ma forse mi conosci come Gioska?) e questo è il mio sito, uno spazio dedicato al mio lavoro, ovvero le parole.Sono consulente di comunicazione digitale, copywriter e digital PR; sono anche la mamma di Elena e una grande nostalgica degli anni novanta, autrice di due libri, blogger professionista dal 2008, gran chiacchierona dalla nascita, calabrese trapiantata a Torino: ecco il mio identikit in breve. Vuoi sapere qualcosa di più su di me? Conosciamoci meglio

PRIVACY

SCOPRI COME VENGONO UTILIZZATI I TUOI DATI DA QUESTO SITO

Scopri

  • ABOUT
  • LAVORA CON ME
  • LIBRI
  • PRESS

Blog

Imparare l’inglese a 30 anni inoltrati: la mia esperienza tra i banchi da My English School

Imparare l’inglese a 30 anni inoltrati: la mia esperienza tra i banchi da My English School

Decorazioni matrimonio online originali e personalizzate: ecco cosa ho comprato

Decorazioni matrimonio online originali e personalizzate: ecco cosa ho comprato

Organizzare un matrimonio a sbattimento zero è possibile: a che punto sono

Organizzare un matrimonio a sbattimento zero è possibile: a che punto sono

Viaggiare con i bambini: consigli, trucchi, idee per godersela (e non impazzire)

Viaggiare con i bambini: consigli, trucchi, idee per godersela (e non impazzire)

Come passare da dipendente a freelance senza ansie.

Come passare da dipendente a freelance senza ansie.

Instagram

Seguire Instagram

Like me

  • Home
  • Chi sono
  • LAVORA CON ME
  • Blog
  • Libri

© Copyright Giovanna Gallo · P.IVA: 11654860011

Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questo Sito Web, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico. Accetto Cosa sono i cookie e come disattivarli Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito. Accetto Cosa sono i cookie e come disattivarli
Privacy & Cookies Policy