Stai per diventare mamma? Comincia subito a mettere in pratica questi consigli!
***
Quello che succede al tuo corpo mentre sei incinta lo avrai letto in milioni di manuali – sì, Tracy Hoggs, sto parlando di te – ma lo stravolgimento emotivo e logistico che subisce la tua vita quando arriva un bambino, quello non te lo racconta mai nessuno. Uscirò ancora? I miei amici mi vorranno ancora bene? Farò ancora sesso o lui guarderà la mia vagina in modo stranito? Avrò tempo per realizzare le mie ambizioni?
Sono quesiti legittimi che ogni quasi-mamma si è posta durante la gravidanza. Io mi facevo domande su tutto, anche sull’immotivato: chissà se avrà i capelli ricci e li odierà, rimanendo legata alla piastra per sempre? E se viene fuori altezzosa e antipatica, come faccio? Mentre sei lì che aspetti il tuo piccolo però non stare con le mani in mano: c’è un mondo di cose che puoi fare compatibilmente con la crescita del tuo pancione.
Trimestre dopo trimestre, visita dopo visita, ecco le 21 cose che devi fare assolutamente prima di diventare mamma. Buona lettura!
1° TRIMESTRE DI GRAVIDANZA: MALESSERI E PRIMI ENTUSIASMI
1. Riposa
Magari sei tra le fortunate che non subisce il periodo delle nausee, ma avrai sicuramente molto sonno causato dagli stravolgimenti ormonali in atto. Non puoi fare altro che assecondare il tuo corpo, poggiare mollemente la testa ovunque ti trovi – scrivania, tavolo da pranzo, volante, albero del parco – e chiudere gli occhi. Tanto non puoi fare niente al riguardo, il tuo corpo ha bisogno di questi brevissimi momenti di letargo, dai quali ti sveglierai senza ricordarti manco più come ti chiami.
2. Lasciati coccolare
Le persone che ami vorranno starti vicine: ok alle coccole, ai pensieri delicati, ai gesti affettuosi, assolutamente NON OK ai parenti invadenti che si piazzano a casa tua mentre fai il test e se ne vanno quando tuo figlio parte per l’università.
3. Rifiuta gli inviti senza sentirti in colpa
Nessuno potrà dirti che sei una pantofolaia se rifiuti gli inviti per l’aperitivo, che sei una loser se non esci più come una volta e non vai a ballare, se rinunci ai party di cui prima eri la regina del celebrità. Nella tua pancia sta lievitando il miracolo della vita, approfitta del periodo per dire no a tutto quello che non ti va di fare senza sensi di colpa.
4. Mangia cose a caso
Comincerai a odiare i tuoi cibi preferiti, a prediligere cose che prima non riuscivi neanche a guardare, ad abbinare alimenti che non c’entrano niente l’uno con l’altro. Parmigiano e Nutella? Gourmet! Pizza rossa grondante sugo con contorno di Kinder Bueno? Ottimo! E guai a chi ti dice il contrario.
5. Diminuisci la caffeina
Non è che devi proprio eliminare caffè e derivati, solo che se prima eri abituata a tracannare sei tazzine al giorno, adesso forse è il caso di andarci piano. Se soffri di pressione alta o di altre patologie che in gravidanza si acutizzano e non fanno bene a te o al bambino, forse è meglio tornare all’orzo bimbo o all’Ovomaltina, no?
6. Prenditi la ragione durante i litigi con lui
“Non devo mica ripetere che nella mia pancia sta crescendo una vita umana, il cui benessere dipende interamente dal mio buonumore, vero? ”
7. Subisci (e fai subire) i tuoi piccoli sbalzi d’umore
Il primo trimestre è una sorta di lunga, lunghissima sindrome premestruale, con l’aggiunta dell’ansia per ciò che sta per accadere al tuo corpo e alla tua vita. Insomma: alla larga!
8. Trova il ginecologo perfetto
Forse avevi sottovalutato il potere di farsi seguire da un dottore di cui ci si fida veramente, ma in questo caso ti servirà avere un alleato che ti spieghi davvero quello che sta succedendo. Gli porrai le domande più assurde e insensate e dovrai farlo senza vergogna – anche perché, hey, va bene che siamo ancora nel 1° trimestre, ma prima o poi anche tu ti ritroverai con le gambe ad angolo ottuso sopra un lettino, con la tua vagina esposta al pubblico ludibrio, no? Evita i pudori e trova qualcuno, che, sin dalla primissima visita a 6, 7 settimane di gestazione, possa rassicurarti su quanto sta accadendo al tuo corpo.
2° TRIMESTRE DI GRAVIDANZA: LA RINASCIT
9. Fai parecchio sesso
Bene, in teoria nel secondo trimestre ti sentirai un mix tra una pornostar e una diva del burlesque. Gli ormoni sono a mille, la pancia non è ancora enorme, il tuo compagno è proprio lì vicino e il bambino – credimi – non sente niente. Non sentirà niente neanche quando sarà nato, mentre dorme nella sua stanza o nel suo lettino. Poi a 2 anni, quando abbassi le sbarre della culla e comincia a deambulare da solo, rischi di ritrovartelo come una presenza demoniaca ai piedi del tuo letto mentre ti stai facendo servire in una coppa di champagne tipo Dita von Teese, ma per quello c’è ancora tempo. Intanto, dacci dentro.
10. E tanto decluttering selvaggio
La sindrome del nido ti ha già colpito? Hai già comprato seicento tutine color fragola in taglie insensate, solo perché erano adorabili? Hai già distrutto la stanza del bambino con l’idea di guidare una squadra stile Extreme Make Over Home Edition col piglio di un dittatore? Ecco, in realtà dovresti fare il contrario: prendere Marie Kondo e chiederle di infonderti il santo spirito del riordino per fare spazio, piuttosto che creare entropia.
11. Vedi le amiche di sempre
Comincerai a notare che gli amici senza figli continuano a mantenere i ritmi di prima mentre tu, tecnicamente e logisticamente, non ce la puoi fare. Però le vere amiche rimangono, anche se non hanno bambini, anche se non capiscono cosa ti sta succedendo. Organizza più serata che puoi con loro, in attesa di poterlo rifare anche una volta che tuo figlio sarà nato (perché, fidati, potrai anche dopo).
12. Chiama la mamma per ogni cosa
Goditi questi ultimi mesi da figlia e basta e chiama la tua mamma per chiederle la qualunque: se hai superato ogni pudore col ginecologo, immagina cosa puoi fare con chi ti ha messo al mondo.
13. Organizza l’agenda di lavoro
Presto andrai in maternità: preparati a ottimizzare al massimo il tuo lavoro per facilitare quello dei colleghi o della tua sostituta per quando non ci sarai. Se sei dipendente, lavorerai fino al 7° mese (o fino all’ 8°, se la tua gravidanza è fisiologioca e il tuo dottore te lo permette): dovrai avere a che fare con l’INPS, con il malefico sito per fare la richiesta di maternità obbligatoria, con il PIN per accedere che arriva un po’ via sms, un po’ via mail, un po’ via posta, un po’ via telecinesi e, insomma, prendi un bel respiro e non ti demoralizzare. Pensa che presto sarai nullafacente, a lavare minuscole tutine con detergenti delicati e costosissimi (vedi punto 4: te l’ha detto la mamma) e a goderti l’attesa.
3° TRIMESTRE: CI SEI DENTRO CON TUTTE LE SCARPE
14. Dai una bella festa
Sarà anche una fregnaccia americana, ma vuoi mettere farti organizzare un adorabile baby shower dalle tue amiche? Avere un logo e un’immagine coordinata per il piccolo, mangiare fino ad esplodere dei deliziosi cupcake, servire i tramezzini su deliziose alzatine perfette per Instagram? Ovviamente tu non devi alzare un dito se non quello che ti serve per scartare i regali: goditi il party e rilassati.
15. Prenota la ceretta e la piega
No smalto – soprattutto se devi fare un taglio cesareo – ma decisamente sì a gambe lisce come seta e zona intima epurata il più possibile. Un paio di giorni prima del termine, fai anche un giro dal parrucchiere, che non si sa mai come vanno le cose: e se in ospedale ti fanno indossare le calze antitrombo, distruggendo in un attimo il tuo già precario look da puerpera? E se il travaglio dura 4 giorni? E se il bambino, per qualsiasi motivo, anche quello più stupido, deve rimanere in ospedale un po’ di più e tu con lui? Almeno non ti sentirai uno straccio, con i capelli in ordine. Parti dalle piccole cose per guadagnare un po’ di buonumore quando l’adrenalina dell’attesa e del parto sarà calata, tu sarai costretta a lavarti a pezzi in un bagno scomodo e non saprai da dove cominciare per avviare l’allattamento. Sopravvivenza, amica, è questa la parola d’ordine!
16. Organizza tantissime serate romantiche con lui
Una cena nel vostro locale preferito, un cinema, una serata a casa solo per voi: falle tutte, una a sera. Chi ve lo impedisce? Tornerete a fare i piccioncini anche dopo la nascita del bambino, ma non puoi prevedere i tempi e i modi, quindi approfittane ora, il romanticismo è sempre gratis.
17. Spendi in mini-abitini adorabili
Ok, nel secondo trimestre hai fatto decluttering, quindi hai recuperato spazio per comprare cose nuove. Ragionevole, no?
18. Fai qualcosa da sola
Ecco, la sensazione di solitudine, dopo che sarai diventata mamma, non la proverai per un po’. Approfitta dell’ultimo mese di gravidanza per concerti il lusso di una giornata interamente dedicata a te e fai quello che vuoi: anche niente. Ma DA SOLA.
19. Non ascoltare i racconti sui parti altrui
E questo vale per tutti i momenti della tua gravidanza: orecchie tappate, meglio arrivare al momento X teneramente inconsapevole. Non vuoi sapere prima di ragadi sui capezzoli e neanche che consistenza ha la placenta, fidati. Vivrai tutto a tempo debito, intanto goditi il non sapere.
20. Preparati psicologicamente
Ok, ci siamo. Manca pochissimo e sarai mamma. Tracy Hoggs è morta nel 2004 e le sue discepole sparse per il mondo sono troppo lontane da te, quindi devi pure fare tutto da sola. Prenditi tutto l’aiuto che ti serve, durante il parto e dopo. Fai le cose come ti vengono, tanto prima o poi tuo figlio dovrà uscire, no? Il modo decidilo tu: non lasciare che nessuno ti dica come fare, tanto certe cose non si sanno prima, si può solo arrivare preparati al meglio delle proprie possibilità.
In bocca al lupo!
Lascia un commento