Io sono una community manager, ovvero una che per lavoro gestisce pagine Facebook e Twitter. La cosa positiva è che guardo al mezzo che mi dà da mangiare e una notevole quantità di inutili vestiti, borse e trucchi con lucidità: so cosa aspettarmi da Facebook, perché lo conosco bene e lo sfrutto per i miei loschi fini di marketing. Eppure le fan page più assurde, di cui abbiamo abbondamente parlato in passato, continuano a destare il mio insano interesse e questo ennesimo post ne è la dimostrazione.
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che Facebook è meglio di Yahoo Answers per rispondere alle vostre domande più assurde. Per esempio, non tutti erano a conoscenza del fatto che Il travolgente ottimismo del fisarmonicista di Lady Oscar (come “Lady Oscar chi“? Leggi qui per leggere il vero ritratto della nostra eroina) è in realtà un narratore eterodiegetico degno di Manzoni attorno a cui girava vorticosamente tutto il racconto tragico della giovine donzella in divisa. La pagina ha circa 500 fan e necessita di aiuto: please, like it.
Vi siete mai chiesti perché gli americani nei film non bevono e quando lo fanno si dissetano da enormi taniche dal dubbio colore? I 5000 fan della pagina omonima si sono posti la domanda qui ma non ci hanno dato alcuna risposta. Non si fa così!
Dopo i vari dubbi sull’esistenza dei cinesi ricci, dei cinesi benzinai e dei cinesi morti (mai visto un funerale cinese?), nuovi quesiti arrivano ad attanagliare lo stomaco in una morsa d’acciaio. I piccioni, già figli del demonio e portatori sani di peste bubbonica, nascono piccoli? E se nascono piccoli, qualcuno li hai mai visti? E se qualcuno li ha mai visti, può provare l’esistenza di questi fantomatici neonati pennuti con una foto? A queste e ad altre atroci questioni cerca di rispondere la pagina Dubbi sull’esistenza di piccioni pulcini (pochi fan, aiutiamola qui) e anche Domandarsi perché nessuno ha mai visto un piccione da piccolo ( quasi 10.000 fan).
Cosa sognavate da piccoli? Le micromachines, una fidanzata senza apparecchio, la paghetta raddoppiata, la barba? No, secondo un nutrito gruppo di persone (10.640 fan), che ha sentito per anni L’ardente desiderio di vedere un film “bollino rosso” quando si è bambini.
Certo è che non tutti pensano a cose così futili come i film col bollino rosso. C’è chi si dà alle cause benefiche e pensa a Paolo. Come Paolo chi? Il bambino da cui tutti vanno a espletare funzioni vitali fondamentali. E infatti tutti questi filantropi si pongono atroci Dubbi su quanti deodoranti servono per far cagare tutti nel bagno di Paolo.
Mentre in Italia in molti cercano un deodorante efficace per la casa del piccolo Paolo, in Usa i ragazzi hanno da pensare al Progetto di scienze [nei film americani] (21.088 fan), per cui probabilmente alcuni Studenti americani sezionano povere rane indifese (1.881 fan), sempre che non siano ricoverati e Svegliandosi in ospedale staccano tutto e se ne vanno (1.534 fan). Ma perché sono finiti in ospedale? Forse perché sono Americani che bevono latte durante i pasti?
Ringrazio sentitamente Luigi Loetz, fonte inesauribile e imprescindibile di questo articolo.
Al prossimo episodio!
[…] la ricerca di Giovanna Gallo delle pagine fan più improbabili su […]