Mi chiamo Giovanna, sono una giornalista di costume freelance su magazine online e periodici. Sono anche la mamma di Elena e una grande nostalgica degli anni novanta. Forse mi conosci come Gioska23, il nick che mi accompagna dalle medie: lo uso sul web e sui social dal 2007.
Calabrese trapiantata a Torino (per motivi di studio e per amore) da 16 anni, scrivo da sempre e ho perfezionato questa mia attitudine lavorando con diverse realtà: blog e portali specialistici, magazine e femminili online, riviste cartacee. Ho scritto due libri che parlano di donne e continuo a raccontare l’attualità e il costume su Cosmopolitan.it e sul settimanale GENTE.
IL MIO LAVORO
Dal 2017 sono una redattrice di costume a tempo pieno, la mia giornata è scandita dalla scrittura.
Scrivo per Cosmopolitan.it, Gente, in passato sono ho collaborato con d.repubblica.it e lonelyplanet.it, con incursioni su pubblicazioni periodiche di settore come Sposi Magazine. Mi occupo di famiglie reali, costume, attualità, femminismo e inclusione, benessere mentale e relazioni.
Ho lavorato per 10 anni come Digital Editor freelance specializzata in Content Strategy e linguaggi digitali, con esperienza in agenzie di comunicazione e in grandi realtà aziendali ed editoriali. In 10 anni ho lavorato con giornali cartacei e online (Tustyle, F, SposiMagazine, Cosmopolitan) e mi sono specializzata in web editing di costume e attualità con grande focus sul mondo femminile.
EDITORIA: Tustyle, F, Cosmopolitan, LonelyPlanet Italia, SposiMagazine, Intraprendere.net
BLOGGING: Leonardo, Nanopress, Bigodino, Millionaire
SOCIAL MEDIA MARKETING&CONTENT MANAGEMENT: Maisons du Monde, Cosmopolitan Italia, Finagricola, Torino Film Festival, Gruppo Adecco, DoveVivo, AW LAB, De Agostini Publishing, RCS divisione eventi Basket e altre aziende nel settore Food, Servizi, Wellness
DIGITAL PR: Bellavista Wine (Gruppo Terra Moretti), Torino Film Festival e aziende nel settore Food, Insurance, Wellness, Banking
DIGITAL AGENCY: Ideal Comunicazione (freelance – 2012), Seolab (resident – 2013/2016), Bebit (freelance – 2017), Open Mind Consulting (2018)
Qui puoi trovare il mio profilo Linkedin con le mie competenze aggiornate.
Qui invece puoi leggere i miei articoli su Digital Marketing, Copywriting e Comunicazione sul mio canale Pulse dedicato.
ELENA
Dal 12 agosto 2015 sono la mamma felice di Elena, che ha completamente sconvolto la mia vita e quella del mio compagno Davide (forse lo conosci come @davidelico): la maternità ha modificato la mia prospettiva nei confronti di lavoro, felicità, gestione del tempo e realizzazione delle mie ambizioni. Quando è nata, ho deciso che non avrei più messo da parte nulla di quella che sono. Per questo, nel 2016, ho preso la decisione di licenziarmi dal mio lavoro in agenzia e di tornare freelance. Qui ho raccontato come ci sono arrivata e con quali motivazioni.